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COME FACCIO A CONFIGURARE IL MIO ROUTER PER ACCEDERE A MYCASE DA FUORI CASA

Per configurare ed aprire le porte necessarie al corretto utilizzo di MyCase quando sei fuori casa ti consigliamo di seguire i passi elencati di seguito:

 

1. clicca sul seguente link e seleziona la marca e se necessario il modello del tuo modem/router. Una volta effettuato l’accesso nella pagina di riferimento del modem/router troverai un elenco con i settaggi di tantissime applicazioni. Non prendere in considerazione quell’elenco ma clicca sulla voce “…you can try checking out our Default Guide for this router”.

 

2. Segui tutti i passaggi elencati sulla guida per accedere al tuo modem/router.
Per prima cosa accedi al tuo modem/router scrivendo sul tuo browser l’indirizzo ip interno del modem/router (ad esempio: 192.168.1.254)

 

3. Una volta aperta la pagina di configurazione del tuo modem/router inserisci la username e password che avrai creato o ti saranno state fornite al momento dell’installazione del modem/router.

 

4. Seleziona dall’elenco dei dispositivi connessi alla tua rete, il Raspberry – MyCase

 

5. Segui poi tutti i passi della guida e quando ti verrà chiesto di inserire le porte che vuoi aggiungere, dovrai inserire una per una le porte elencate di seguito:

 

Protocollo: TCP – Porta 80 // NGINX
Protocollo: TCP – Porta 32400 // PLEX
Protocollo: UDP – Porta 32400 // PLEX
Protocollo: TCP – Porta 9091 // TRANSMISSION
Protocollo: TCP – Porta 8989 // SONARR
Protocollo: TCP – Porta 5050 // COUCHPOTATO
Protocollo: TCP – Porta 8081 // SICKRAGE
Protocollo: TCP – Porta 2022 // UBOOQUITY
Protocollo: TCP – Porta 7600 // CHERRYMUSIC
Protocollo: TCP – Porta 4711 // AMULE
Protocollo: TCP – Porta 443 // SSL OWNCLOUD

 

6. qui di seguito alleghiamo uno screenshot, preso come esempio per il modem Technicolor usato da Fastweb, per farti capire meglio come settare il protocollo e le porte.

 

 
 

Per verificare se le porte sono state aperte con successo puoi effettuare il test cliccando qui

 
 

N.B. Questi passaggi sono necessari per poter utilizzare il tuo MyCase quando sei fuori casa mantenendo la più totale sicurezza della tua rete.

 

QUANDO COLLEGO MYCASE LA PRIMA VOLTA NON MI ARRIVA L’EMAIL DI ATTIVAZIONE

Quando collegherai MyCase al tuo router ti arriverà via email in automatico il link per connetterti al tuo ip in connessione sicura. Se disponi di un ip dinamico, ogni volta che riavvierai il modem MyCase rileverà il tuo ip automaticamente avvisandoti via email. Se non ricevi la mail controlla nella cartella spam.

A VOLTE LA CONNESSIONE DA REMOTO SEMBRA LENTA

Quando sei fuori casa può capitare che la connessione per raggiungere il tuo MyCase possa risultare lenta. Questo dipende dalla connessione ADSL presente nella tua abitazione alla quale è collegato il MyCase. Consigliamo pertanto almeno una linea ADSL a 7 Mega, con un upload minimo di 512 kbps, specie se utilizzi MyCase per guardare un film in streaming quando sei fuori casa. In questo modo la fruizione dei contenuti streaming da remoto sarà sicuramente più gradevole ed appagante.

QUANDO ACCEDO AD OWNCLOUD MI CHE LA CONNESSIONE NON E’ SICURA. COSA DEVO FARE?

La prima volta che accedi ad Owncloud ti verrà richiesto il certificato SSL, ma essendo connesso in locale, tale certificato non è autorizzato, pertanto devi procedere a mano ed autorizzarlo come da screenshot qui sotto:

 

 

 

HO ACQUISTATO MYCASE NELLA VERSIONE SENZA HARD DISK MA ORA NON RIESCO A CONFIGURARE IL MIO DISCO

Se hai acquistato la versione di MyCase senza il disco in dotazione da noi configurato e una volta collegato il tuo disco non riesci a configurarlo, possiamo procedere alla configurazione remota del tuo hard disk con un costo aggiuntivo di 69 €.
Puoi richiedere l’assistenza aprendo un ticket nell’area Assistenza e Supporto.

PER I CLIENTI FASTWEB: SE L’EMAIL DI ATTIVAZIONE NON ARRIVA

Per chi è cliente Fastweb può capitare che l’email di attivazione di MyCase non arrivi in quanto molto spesso gli IP pubblici legati a Fastweb vengono inseriti nella lista degli indirizzi SPAM.
Per sbloccare il proprio IP pubblico occorre andare su: www.ilmioip.it e scoprire qual è l’indirizzo IP della vostra rete: es. 93.11.10.90
Poi andare sul sito: https://www.spamhaus.org/query/ip/nometuoip dove al posto della scritta “nometuoip” devi inserire l’ip rilevato in precedenza sul sito www.mioip.it
es: https://www.spamhaus.org/query/ip/93.11.10.90
Seguire tutta la procedura per eliminare il vostro IP dalla lista SPAM.
Nel giro di qualche ora il vostro IP verrà sbloccato e finalmente riceverete l’email di attivazione ogni volta che riavvierete il vostro router o il vostro MyCase.

SCOPRIRE IL PROPRIO IP DI RETE MANUALMENTE

Per scoprire manualmente qual è l’ip di rete collegato al MyCase occorre collegarsi al proprio router.
Per farlo solitamente occorre andare da browser su: 192.168.1.1 oppure 192.168.1.254.
Una volta effettuato l’accesso occorre visitare la sezione relativa ai dispositivi di rete connessi.
Nella schermata dei dispositivi di rete troverete la voce MyCase con l’indirizzo di rete a lui abbinato: es. 192.168.1.109.

PLEX NON RIPRODUCE TUTTI I FILM PRESENTI NELLA MIA LIBRERIA

La piattaforma Plex, installata all’interno di MyCase, riproduce i video che hanno codec H264. Pertanto tutti i video con codec MPEG4 vanno convertiti in H264.
Per farlo si può utilizzare un normalissimo software di conversione file video.
E’ possibile raggiungere l’hard disk collegato a MyCase al cui interno si trovano i vostri video da convertire andando su:
WINDOWS: “Risorse di rete”
MAC: “Network” che si raggiunge dal menu in alto “Vai” -> “Network”

Questo è possibile in quando il vostro MyCase viene visto come un dispositivo di rete.

Assistenza e supporto

Se hai bisogno di supporto dopo l’acquisto di MyCase, puoi aprire un ticket di assistenza cliccando sul pulsante sottostante

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